Cosa vuol dire la parola Yoga? Scopriamo insieme il significato di questa pratica millenaria
Hai mai sentito parlare di yoga e ti sei chiesto cosa significhi davvero questa parola?
Yoga è un termine che risuona nell'aria, associato a benessere e calma interiore. Ma cosa si nasconde dietro questa parola così ricca di sfumature? Andiamo a scoprire insieme le origini e il significato profondo dello yoga.
Yoga: unione
La parola "yoga" deriva dalla radice sanscrita "yuj", che significa "unire", "aggiogare". Ma aggiogare e unire cosa? Lo yoga ha lo scopo di aggiogare i poteri della mente, del corpo e dell’ anima individuale alla divinità e unire o meglio riunire l’ anima individuale (jivatman) all’ anima universale, la fonte divina (paramatman).
Ma cosa significa tutto questo?
Spiegato in maniera più semplice, tramite lo yoga, possiamo arrivare ad oltrepassare l’ identificazione con mente e corpo, ovvero l’ ego, realizzando la nostra vera essenza. Se non sono corpo e non sono mente, cosa sono? Anima. questa realizzazione, è la realizzazione del vero ed eterno Sé. Quando realizziamo di essere anima individuale, pratichiamo con lo scopo di soggiogare i poteri di mente, corpo ed anima al divino, ovvero per ricongiungersi all’ anima universale, la fonte divina. Lo yoga è la disciplina, l’arte, la scienza che offre gli strumenti per arrivare a questa Unione.
Perché lavorare su corpo e mente se non sono né uno né l'altro?
Mente e corpo sono gli strumenti tramite i quali viviamo l’ esperienza terrena. Mantenerli sani e in equilibrio tramite le tecniche offerte dallo yoga e non solo, è il primo passo per poi arrivare a non identificarsi con essi. Per quanto possa sembrare un controsenso, per realizzare che non siamo né corpo né mente, quindi trascendere l’ ego, dobbiamo mantenere il corpo sano ed equilibrato ed imparare a controllare e silenziare la mente. Solo quando le condizioni fisiche sono stabili e la mente è calma, possiamo vedere ciò che veramente siamo, riconoscere la nostra vera essenza.
Come mantenere mente e corpo sani ed equilibrati ?
Tramite la pratica delle asana (posizioni) ed il pranayama (tecniche di espansione e controllo del respiro), possiamo mantenere il corpo sano, dentro e fuori. Ovviamente nutrizione, sonno ed altri fattori sono altrettanto importanti. Per quanto riguarda la mente il pranayama controllando e calmando il respiro, controllerà e calmerà la mente. Le tecniche di concentrazione (dharana) e meditazione (dhyana), sono strumenti molto potenti per calmare e zittire la mente. Non dimentichiamoci che anche la pratica delle asana in questo caso, può essere uno strumento importante. Le asana possono diventare uno strumento meditativo molto grande.
Conclusione
La pratica yoga ci aiuta a vivere la vita terrena al meglio delle nostre possibilità, portandoci alla realizzazione che siamo molto di più di esseri terreni. Siamo scintilla divina.
Namasté
Ginevra